Kunsthaus Zurich di Zurigo
Il Kunsthaus Zurich si trova ad Heimplatz, 1 a Zurigo in Svizzera.E’ un museo di arte antica, arte moderna ed arte contemporanea.
Table of contents |
2 Le opere maggiori 3 Link Museo |
La storia
Questo museo ha iniziato la sua attività grazie ad un gruppo di privati cittadini nel 1810.
Dal 1910 ha sede in un palazzo progettato dall’architetto Karl Moser, ma è stato più volte sottoposto a ripetuti interventi di ampliamento. Fino alla costruzione della nuova ala ad opera degli architetti Erwin Müller e H. Blumer nel 1976 per accogliere le opere del dopoguerra e le mostre temporanee.
Questo museo raccoglie anche opere di pittura fiamminga ed olandese del XVI° e XVIII° secolo, opere dell’impressionismo ed un piccolo nucleo di pittura italiana barocca.
I maggiori esponenti che si possono vedere sono Eugène Delacroix, Gustave Coubert, Edouard Manet, Camille Pissarro, Edouard Sisley, Pierre-Auguste Renoir, Edgar Degas, Georges-Pierre Seurat, Paul Signac, Paul Gauguine, Claude Monet , Vincent Van Gogh.
Può vantare la maggiore opera del ‘900 di tutta la Svizzera con opere di Pablo Picasso, Amedeo Modigliani, Giorgio De Chirico, Paul Klee e Georges Braque.
Vi è anche un salone dedicato alle sculture con opere di Auguste Rodin.
Un grande spazio è occupato dall’enorme Alberto Giacometti – Stiftung, una raccolta di oltre 100 opere tra sculture, dipinti e disegni che documentano tutto l’arco di attività di Alberto Giacometti.
Kunsthaus Zurich – Sito ufficialeLe opere maggiori
Pablo Picasso
Link Museo